Gli Opposti

I contrasti non sempre sono negativi. Anzi. Talvolta diventano degli incastri perfetti. Soprattutto quando con un pizzico di sana follia paesaggistica ci si avventura in combinazioni diciamo così non convenzionali. Fatto accaduto in occasione dell’impianto del viale dei Frutti che si estende dalla gola dei due Silos. Per rendere più vario il cammino era necessario inserire gruppi di cespugli con un passo ritmato tra l’alternanza arborea di susini ed albicocchi. E’ così abbiamo osato; formando macchie di piante con due specie dall’aspetto decisamente opposto. Una di colore verde con rami lunghi ed esili, l’altra di colore glauco-argenteo e rami spessi…

Leggi

La Genista monosperma

Inserita in più punti nel cordone degli arbusti mediterranei  ad illuminare le giornate di inverno insieme ai rami nudi e fiammeggianti dei salici da vimini. Parliamo della Genista o Retama monosperma noi per facilità di intesa l’appelliamo con un classico Ginestra Bianca. Rispetto alle più note parenti a fiore giallo Spartium juceum, Cytisus scoparius la Genista come avrete inteso ha fiori bianchi. Molto copiosi e profumati. Ma ciò che la rende speciale è la sua fioritura in pieno inverno. Inizia a vestirsi di bianco a fine dicembre mantenendo i fiori fino alla prima metà di marzo!! Distribuita nel bacino del…

Leggi

Siepe Mista

E’ di solito una parte del giardino che viene poco notata. Gli si passa accanto distratti, proiettati verso il Giardino delle Sperimentazioni o dei Silos a seconda del verso di marcia sul percorso di visita. Ma la Grande Siepe che separa i Giardini dalla campagna coltivata ha in realtà un grade importanza nell’economia e nell’ identità del luogo. E’ stata prima di tutto il primo mattone dei nuovi Giardini di Porta di Ferro. Quando nel gennaio 2009, il terreno liberato dal vecchio e malato pescheto fu preparato per ospitare il nuovo progetto, era necessario definirne il confine. Così nasce la…

Leggi