Ambienti Slider 01
Ambienti-slider-01

Casa padronale

Un tempo ad uso esclusivo della famiglia, gli ampi saloni della Sala dei Pesci e della Sala della Musica rivivono oggi, attraverso l’esposizione di quadri e piccole collezioni di oggetti d’epoca, l’atmosfera dei ricevimenti novecenteschi: porcellane di Capodimonte, cristalli, bastoni da passeggio e statuette in bronzo.

Possibilità di visite su richiesta.

Patio e conservatory

Ricavato dagli antichi fienili, mantiene il tetto a vista e le sue ampie arcate affacciano direttamente sulla zona piscina, sul parco e sulla casa padronale.

Un’ampia zona coperta adatta a pranzi e cene in ogni stagione dell’anno.

Piscina e zona lounge

La piscina, protagonista di affascinanti ambientazioni e circondata da imponenti fioriture stagionali, è arricchita da un pergolato coperto.

Adiacente alla piscina e riparato da ampi gazebo, l’angolo lounge offre una zona relax con gruppi di divani, tavolini e un bancone bar.

Giardino ‘900
Circuito dei Grandi Giardini Italiani

Di notevole interesse botanico e perfettamente inserito nella memoria agreste del luogo, si estende su una superficie di 6.000 mq e ospita una collezione di piante autoctone e rare. È il Giadino più antico e il suo sviluppo è avvenuto contemporaneamente a quello della casa padronale.

Estensione: 6.000 mq
Piante caratterizzanti: bordure miste, agrumi e grosse alberature

Sala espositiva
delle carrozze

Un ambiente suggestivo che ospita la collezione privata di carrozze, selle e finimenti, memorie del Novecento. Un tempo la famiglia possedeva un allevamento di cavalli di Persano che venivano personalmente selezionati dal Principe di Savoia per i reggimenti di cavalleria.

Antico Forno e Caseificio

La struttura impreziosisce la Corte. Un luogo raccolto che si sviluppa in tre ambienti, un tempo dedicati al lavoro rurale, oggi spazi di convivialità e degustazione.

La scelta di un restauro conservativo ha contribuito a mantenerne la memoria storica. 

Giardino dei Silos

Circuito dei Grandi Giardini Italiani

Questo giardino è caratterizzato da due grandi Silos, memorie del Novecento, che creano uno scenario di forte suggestione, sospeso tra passato e presente. Perfetto per passeggiate botaniche e letture immersi nel verde.

Estensione del giardino: 6.000 mq
Piante caratterizzanti: bordure miste di piante perenni, alberi da frutto e piccola collezione di magnolie

Sala dei Glicini

Articolata su due ampi saloni e corredata di camino, servizi indipendenti e ingresso diretto sia al Giardino Segreto che alla Corte, coniuga stile contemporaneo a eleganza d’altri tempi.

Giardino Segreto

Uno spazio versatile con ampia zona coperta e pavimentata in legno, avvolto da pareti di edera e glicine. Al centro del giardino un grillage di rose bianche rampicanti.

Seppur adatto ai grandi numeri, conserva un’atmosfera intima e romantica.

Giardino delle Sperimentazioni
Circuito dei Grandi Giardini Italiani

Uno spazio in cui convivono elementi d’acqua, paesaggi effimeri e creatività contemporanea. Ideale per workshop, lunghe passeggiate e attività di wellness.

Estensione: 6.500 mq
Piante caratterizzanti: ulivi, roseto, vigna, piante perenni, collezione di piante australiane, piante acquatiche

Giardino dell’Orto e Vivaio
Circuito dei Grandi Giardini Italiani

È stato mantenuto ed ampliato l’antico Orto, a cui si accede attraverso un pergolato di uva fragola. È arricchito da un piccolo Vivaio di famiglia in cui vengono riprodotte alcune delle piante presenti nei vari Giardini. Ideale per piccole degustazioni e food experience.

Estensione: 3.000 mq
Piante caratterizzanti: aromatiche, ortaggi, officinali, graminacee, piante da frutto particolari